Maurizio Colonna

Chitarra In in collaborazione conmaurizio-colonna Le Edizioni Curci  e il negozio La Musica presentano:

  •  WORKSHOP CON MAURIZIO COLONNA  – 25 POP STUDIES FOR GUITAR

Sabato 28 gennaio 2017 con orario 10-12:30/14-17 presso il negozio “La Musica” via Paolo di Dono, 31 (zona Eur) – Roma

 Sonorità fresche e coinvolgenti, un linguaggio accessibile allo studente ma ricco di sfumature intriganti per il professionista. Firmati da una star delle sei corde quale Maurizio Colonna, i 25 Pop Studies for Guitar (Edizioni Curci) rinnovano e attualizzano la lezione dei grandi chitarristi-compositori classici del passato.

Adatta a un utilizzo sia didattico sia concertistico, la raccolta traccia un itinerario sonoro ispirato a tutto ciò che è accaduto nella musica di questi ultimi decenni. “Il pop, il rock, il minimalismo, le fusion, la musica da film e altri generi – spiega nella prefazione Maurizio Colonna – hanno lasciato un segno evidente sia nel gusto di chi ascolta musica, sia nelle intenzioni e prospettive artistiche di chi la compone ed esegue. Una simile consapevolezza permette di scoprirsi figli dello stesso tempo e di aprire una dimensione creativa che consenta ai chitarristi classici di dialogare con gli altri musicisti, anche di diversa estrazione, senza pregiudizi”.

Le composizioni sono tutte originali e non seguono un ordine progressivo di difficoltà.  Nel CD allegato si possono ascoltare nell’interpretazione dell’autore. 

  • Maurizio Colonna (Torino, 1959) è considerato unanimemente uno dei più grandi chitarristi classici del nostro tempo. Ha iniziato a suonare la chitarra a cinque anni, a sette ha debuttato in teatro come solista, e a diciassette ha suonato il Concierto de Aranjuez, per chitarra e orchestra, accompagnato dall’Orchestra da Camera dell’Angelicum di Milano, in presenza di Joaquin Rodrigo. Da allora la sua carriera di interprete e compositore lo ha reso celebre in tutto il mondo. Intensa la collaborazione con la pianista-compositrice Luciana Bigazzi – con cui ha fondato l’etichetta discografica NCM – e con il chitarrista australiano Frank Gambale, numerose le apparizioni in tv, i riconoscimenti artistici e i concerti nelle sedi più prestigiose. Ha suonato di fronte al Papa e al Presidente della Repubblica Italiana ed è stato il primo chitarrista classico a esibirsi come ospite internazionale al Festival di Sanremo. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni editoriali e discografiche

www.mauriziocolonna.com

www.lamusica.eu